Discorsi sulla guerra
by Antonino De Francesco, Maximilien Robespierre and Jacques Pierre Brissot
Paperback (Published)
(September 2013)
ISBN: 9788867280629
Price: $26.00
Out of stock
Alla Societa dei Giacobini di Parigi, sul finire del 1791, Brissot propose una guerra all’Europa intera in nome della liberta dei popoli, ma venne prontamente contrastato da Robespierre, che temeva da quella scelta un drammatico contraccolpo sui precari equilibri della Francia rivoluzionaria. Brissot avrebbe vinto il duello oratorio, la Francia sarebbe andata in guerra e avrebbe scoperto la Repubblica: ma il tribunale dei posteri sarebbe stato sempre con Robespierre, riconoscendogli il merito di avere resistito alla violenta deriva del patriottismo. Su questa lettura fan tuttavia premio gli avvenimenti successivi, quando il rovescio delle operazioni militari porto al precipizio Brissot e la Gironda e apri la via al governo rivoluzionario dominato dal suo avversario. Nella congiuntura politica di fine 1791 il senso delle posizioni dei due era infatti diverso: entrambi favorevoli a una guerra di liberta, si differenziavano giusto per le priorita che intendevano assegnare all’azione politica rivoluzionaria. Il volume restituisce quel duello oratorio alla propria originale dinamica, proponendo, in uno stretto ordine cronologico, il serrato contraddittorio tra i due, costruito su tre discorsi per parte, dove le argomentazioni dell’uno son puntualmente riprese e criticate dall’altro. In tal modo, le parole di Brissot, mai tradotte in italiano, molto attutiscono l’avventurismo politico sempre addebitatogli e consentono al tempo stesso di rileggere quelle di Robespierre su altro registro rispetto al pacifismo rivoluzionario troppo spesso riconosciutogli.
- By (author) Jacques Pierre Brissot
- By (author) Antonino De Francesco
- By (author) Maximilien Robespierre
Other Titles in this Series
Venezia e i Mongoli
Commercio e diplomazia sulle vie della seta nel medioevo (secoli XIII-XV)
Volume 103
L’Ytalia di Dante e dei fiorentini scellerati
Un caso di comunicazione politica nel Trecento
Volume 89
Le trasgressioni della carne
Il desiderio omosessuale nel mondo islamico e cristiano, secc. XII-XX
Volume 46
Similar Books
Beyond Sovereign Courts
Agents and Practices in Early Modern Spanish and Habsburg Diplomacy
Volume 3
Circulation, Use, Impact
The Consumption of Architectural Books in the Early Modern Eastern Adriatic
Volume 1
Legal Visuality
Exegesis, Ambiguity, and Dissimulation of the Donation of Constantine in the Early Modern Period
Naples as Laboratory / Laboratorium Neapel
Style Options, Artistic Rivalry and Self Fashioning in Neapolitan Baroque Painting / Plurale Stilbildung, Kunstlerkonkurrenz und Self Fashioning in der neapolitanischen Barockmalerei
Power and Women in Southeast and Central Europe in Late Medieval and Early Modern Period (1300-1600)
Volume 10
Students, Scholars and Their Books at the University of Louvain (1425-1797)
Studium Lovaniense: Learning across Borders, 1
Volume 17
Tradition, Interpretation, and Change
Developments in the Liturgy of Medieval and Early Modern Ashkenaz
Networking through Biography
Constructing Intellectual Junctions in Antiquity, the Renaissance and the Arabo-Islamic World
Volume 19
Art and Mysticism in Silesia in the Baroque Period
Angelus Silesius, Bernhard Rosa, and Michael Willmann
Building the Presence of the Prince
The Institutions Responsible for the Construction and Management of the Buildings of European Courts (14th-17th centuries)
Volume 14
From Europe to Overseas
Saints, Martyrs, Heroes, Models and Soft Power in an Early Modern Global Perspective
Jheronimus Bosch, Conservation and Restoration
From Former Glory to Changing Appearances (Volume 1: Text, Volume 2: Images)
