Donne comuniste nell’Italia del Novecento
Partito, societa, identita di genere
edited by Fiammetta Balestracci
Paperback (Published)
(October 2025)
ISBN: 9791254697078
Price: $45.00
On back order
La storia del Partito comunista italiano e stata anche una storia di donne. Per la prima volta studiose e studiosi impegnati nella storia del comunismo italiano da una prospettiva di genere offrono uno sguardo complessivo e unitario sulla storia delle donne comuniste che tiene conto di processi globali, nazionali e locali, battaglie di emancipazione e liberazione e per la democrazia, sia nella loro dimensione collettiva sia attraverso il ruolo delle singole personalita. Nell’insieme il volume propone una riflessione corale sullo stato dell’arte e al tempo stesso rivede interpretazioni consolidate attraverso una pluralita di voci, approcci e punti di vista che restituiscono di quella storia un’immagine vivida e poliedrica.
"
- Presentazione
- Fiammetta Balestracci, Introduzione
- I. Le origini, la clandestinita, il ritorno alla legalita
- Paolo Capuzzo, Le origini del gruppo dirigente femminile italiano e il movimento comunista internazionale (1921-1926)
- Francesca Chiarotto, Il dibattito delle origini tra pensiero emancipazionista, Gramsci e il leninismo
- Anna Tonelli, Le ""propagandiste comuniste"". Antifasciste, esuli e clandestine
- Barbara Berruti, Le comuniste italiane tra guerra e Resistenza
- II. Le donne nel partito di Togliatti
- Francesca Russo, Le comuniste e la Costituzione
- Valentina Iacoponi, Organizzare contadine, diffondere emancipazione: l'Udi e l'Alleanza nazionale dei contadini
- Giulia Cioci, Memorie di un'Udi transnazionale. L'equilibrio delle dirigenti tra Partito e Fdif
- Ilaria Romeo, Donne comuniste nella Cgil (1944-1969)
- Eloisa Betti, Diritto al lavoro ed emancipazione femminile (1955-1965)
- Irene Rossini, Il mito della donna sovietica nella cultura del Pci (1944-1956)
- Andrea Guiso e Chiara Zampieri, La politica internazionale delle donne comuniste tra Guerra fredda e coesistenza competitiva
- III. Emancipazionismo, femminismo, identita di genere
- Fiamma Lussana, Dalla tradizione emancipazionista al confronto con il femminismo. La scoperta della soggettivita femminile
- Valentina Casini, La rivoluzione degli anni Settanta. Dall'emancipazione alla liberazione delle donne
- Teresa Malice, Madri e figlie. Emancipazione, liberazione e differenza sessuale nel confronto generazionale tra dirigenti comuniste (1968-1991)
- Alexander Hobel, Le comuniste, la riforma della famiglia e il divorzio (1962-1974)
- Paola Stelliferi, Il segno di una legge. Il dibattito su maternita, sessualita e aborto dagli anni Cinquanta alla 194
- Stefano Mangullo, Dalla bioetica alla Carta delle donne. La Sezione femminile del Pci dal 1981 al 1987 303
- IV. Tra Partito e Stato
- Claudia C. Gatzka, Compagne presenti ma invisibili. Dimensioni femminili nella base del Pci in Puglia
- Fiammetta Balestracci, Slittamenti di identita e rappresentanza. Le comuniste in Parlamento nei lunghi anni Settanta (1968-1983)
- Elda Guerra, Movimenti e innovazione istituzionale. Bologna e l'Emilia-Romagna negli anni Settanta e Ottanta
- Domenica La Banca, Protagoniste politiche e nuovi spazi di confronto. Donne e Pci a Napoli negli anni delle giunte rosse (1975-1983)
- Maria Teresa Silvestrini, Il femminismo e le politiche delle donne del Pci a Torino negli anni Settanta e Ottanta
- Indice dei nomi
- Le autrici e gli autori
"
- Edited by Fiammetta Balestracci
Other Titles in this Series
Venezia e i Mongoli
Commercio e diplomazia sulle vie della seta nel medioevo (secoli XIII-XV)
Volume 103
L’Ytalia di Dante e dei fiorentini scellerati
Un caso di comunicazione politica nel Trecento
Volume 89
Similar Books
Behind the Scenes of Medieval Roofs
An Overview of the Roofing Systems of Italian Churches
Volume 90
Dis/United States of Vulnerability
Literary and Cultural Transgressions in U.S. Poetry Since the 1960s
Volume 330
European Drama and Performance Studies
Dramatisations politiques. Théâtre, politique et idéologie au XIXe siècle (1806-1914)
Volume 27
Modernization, Crises, Cultural Revolutions
Yugoslavia’s 1960s and 1970s through the amateur film lens
Music and Colonialism in Fascist Italy
Identity, Propaganda, and Ethnographic Representation
Volume 13
Naples as Laboratory / Laboratorium Neapel
Style Options, Artistic Rivalry and Self Fashioning in Neapolitan Baroque Painting / Plurale Stilbildung, Kunstlerkonkurrenz und Self Fashioning in der neapolitanischen Barockmalerei
The Sacred and the Secular in Renaissance Florence
Vallombrosan Exorcisms and the Rise of Observant Mendicancy
Volume 31
Venice Reimagined
The Resurgence of View Painting in Venice after the Fall of the Serenissima between 1797 and 1866
Visual Memory and Oblivion
Monuments and Conflicts in Urban Spaces in Central and Eastern Europe from the Nineteenth Century to the Present Day
“Tod durch Erschießen”
Generaloberst Nikolaus von Falkenhorst. Wehrmachtsbefehlshaber in Norwegen 1940–1945. Erinnerungen – Verhörprotokolle – Urteilssprüche
Volume 63
“Zum Siege unserer menschenfreundlichen Prinzipien”
Ungarische Freimaurernetzwerke im „Orient“ 1886-1920
