Bande giovanili e vizio nefando
Violenza e sessualita nella Roma barocca
by Marina Baldassari
(Paperback) (Published)
(November 2005)
ISBN: 9788883341571
Price: $22.00
On back order
L’ambiente e la Roma del Seicento: piazze, vicoli, osterie e, in particolare, i luoghi isolati, come orti e vigne, o gli argini del Tevere. I protagonisti sono bande malavitose, formate per lo piu da adolescenti, caratterizzate da un alto potenziale di violenza. Il reato di cui si macchiano e, soprattutto, il vizio nefando: la sodomia; un reato contro il quale si scagliano con estrema severita gli organi di governo cittadini. Gli atti del tribunale Criminale del Governatore di Roma sono il punto di partenza della ricerca. Attraverso i racconti delle vittime, le difese degli inquisiti, le deposizioni dei testimoni, le segnalazioni dei birri e le dichiarazioni dei chirurghi, le indagini processuali mettono in luce una realta multiforme e variegata: un aspetto poco noto della Roma barocca. I processi esaminati rivelano quanto fosse diffusa la sodomia e le modalita, ricorrenti, che coinvolgevano i protagonisti. Si tratta per lo piu di individui appartenenti agli strati piu poveri della societa, tra cui un alto numero di bambini e adolescenti, chiamati in causa come vittime o imputati, per i quali la strada diventa il luogo primario di esperienze di vita, in una fitta rete di amicizie e di incontri omosessuali. E in questo contesto di ambiguita, emarginazione e violenza che prende corpo e prospera il vizio della sodomia e, in parallelo, l’intransigente reazione dei tribunali le cui sentenze sono, il piu delle volte, la pena di morte per i colpevoli.
- By (author) Marina Baldassari
Other Titles in this Series
In partibus Anglie
Cittadini romani alla corte inglese nel Duecento: la vicenda di Pietro Saraceno
Volume 7
Michelangelo, Vittoria Colonna e gli ‘spirituali’
Religiosita e vita artistica a Roma negli anni Quaranta
Volume 18
Il Papato e il processo ai Templari
L'inedita assoluzione di Chinon alla luce della diplomatica pontificia
Volume 12
Similar Books
Beyond Sovereign Courts
Agents and Practices in Early Modern Spanish and Habsburg Diplomacy
Volume 3
Circulation, Use, Impact
The Consumption of Architectural Books in the Early Modern Eastern Adriatic
Volume 1
Legal Visuality
Exegesis, Ambiguity, and Dissimulation of the Donation of Constantine in the Early Modern Period
Naples as Laboratory / Laboratorium Neapel
Style Options, Artistic Rivalry and Self Fashioning in Neapolitan Baroque Painting / Plurale Stilbildung, Kunstlerkonkurrenz und Self Fashioning in der neapolitanischen Barockmalerei
Power and Women in Southeast and Central Europe in Late Medieval and Early Modern Period (1300-1600)
Volume 10
Students, Scholars and Their Books at the University of Louvain (1425-1797)
Studium Lovaniense: Learning across Borders, 1
Volume 17
Tradition, Interpretation, and Change
Developments in the Liturgy of Medieval and Early Modern Ashkenaz
Networking through Biography
Constructing Intellectual Junctions in Antiquity, the Renaissance and the Arabo-Islamic World
Volume 19
Art and Mysticism in Silesia in the Baroque Period
Angelus Silesius, Bernhard Rosa, and Michael Willmann
Building the Presence of the Prince
The Institutions Responsible for the Construction and Management of the Buildings of European Courts (14th-17th centuries)
Volume 14
From Europe to Overseas
Saints, Martyrs, Heroes, Models and Soft Power in an Early Modern Global Perspective
Jheronimus Bosch, Conservation and Restoration
From Former Glory to Changing Appearances (Volume 1: Text, Volume 2: Images)
