Arrivare a Fossoli
Il Villaggio San Marco, 1954-1970
By (author) Andrea Di Michele By (author) Anna Gervasio By (author) Enrico Miletto By (author) Maria Luisa Molinari Edited by Enrico Miletto Edited by Marzia Luppi
Paperback (Published)
(February 2026)
ISBN: 9791257011390
Price: $25.00
On back order
Per quindici anni, dal 1954 al 1970, il Villaggio San Marco a Fossoli di Carpi è stata la casa di oltre 150 famiglie giuliane provenienti dalla Zona B del Territorio libero di Trieste, assegnata alla Jugoslavia dopo la firma del Memorandum di Londra.
In questo luogo, già campo di concentramento nel corso della Seconda guerra mondiale, si trovarono a dover ricomporre le loro vite lontano dalle terre d’origine e ad affrontare il lungo e complesso percorso di inserimento in un territorio inizialmente diffidente.
Il volume prende spunto dall’esperienza degli esuli giunti a Fossoli in anni difficili e ancora segnati dalle ferite del conflitto per riflettere in maniera più ampia sull’esodo giuliano-dalmata, grazie a contributi che offrono uno sguardo plurimo sulla vicenda, inserendola nel quadro degli spostamenti forzati di popolazione che investirono l’Europa nell’immediato dopoguerra. A settant’anni dalla apertura del Villaggio San Marco, la Fondazione Fossoli ha inteso richiamare all’attenzione su questo capitolo doloroso della storia del nostro paese, rimasto a lungo in un cono d’ombra: esperienza specifica ma emblematica delle conseguenze provocate dalle guerre sulla popolazione civile.
- Presentazione di Manuela Ghizzoni
- Enrico Miletto, Oltre il campo: il Villaggio San Marco. Nota introduttiva
- Andrea Di Michele, Migrazioni forzate, esodi, deportazioni nell’Europa del Novecento
- Giovanni Tesio, Dalla frontiera all’esilio. Considerazioni letterarie ai confini orientali d’Italia
- Maria Luisa Molinari, Quello che rimane. Il Villaggio San Marco di Fossoli: da frattura del passato a memoria per il futuro
- Anna Gervasio, I Centri raccolta profughi nel secondo dopoguerra e l’accoglienza in Puglia
- Indice dei nomi
- Gli autori e le autrici
Andrea Di Michele è professore ordinario di Storia contemporanea presso la Libera Università di Bolzano e direttore scientifico dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri. Si occupa di storia del Novecento, con un focus particolare sulle regioni di confine, sul fascismo italiano e sulla storia dell’Italia repubblicana. Tra le sue pubblicazioni: Terra italiana. Possedere il suolo per assicurare i confini 1915-1954 (Laterza, 2023); History Education at the Edge of the Nation. Political Autonomy, Educational Reforms, and Memory-shaping in European Periphery (curato con P. Colla, Palgrave, 2023); Rethinking Fascism. The Italian and German Dictatorships (curato con F. Focardi, De Gruyter, 2022); Tra due divise. La Grande Guerra degli italiani d’Austria (Laterza, 2018).
- By (author) Andrea Di Michele
- By (author) Anna Gervasio
- By (author) Enrico Miletto
- By (author) Maria Luisa Molinari
- Edited by Enrico Miletto
- Edited by Marzia Luppi
Other Titles in this Series
El buen marinero
Psicologia politica e ideologia monarchica al tempo di Ferdinando I d'Aragona re di Napoli
Volume 167
Vivevano alla christiana ma malamente
Comunità cattoliche, ibridazioni religiose e pluralità confessionale nei Balcani ottomani (secc. XVII-XVIII)
I briganti e le vittime della nazione
Il paradigma vittimario nella storia d'Italia, dal Risorgimento al tempo presente
Volume 487
Le biblioteche della Nazione
Politiche e usi del patrimonio librario dalla Repubblica Cisalpina al Regno d'Italia (1796-1805)
Volume 456
Oltre le citta
Assetti territoriali e culture aristocratiche nella Lombardia del tardo medioevo
Volume 93
L’Italia repubblicana. Costruzione, consolidamento, trasformazioni 2
La crisi degli equilibri (1967-1988)
Volume 502
Bande, fazioni, trame
La nobilta rurale tra violenza e giustizia nella Sardegna del Settecento
Volume 337
Luoghi, figure e itinerari della Restaurazione in Umbria (1815-1830)
Nuove prospettive di ricerca
Volume 248
Similar Books
Dis/United States of Vulnerability
Literary and Cultural Transgressions in U.S. Poetry Since the 1960s
Volume 330
European Drama and Performance Studies
Dramatisations politiques. Théâtre, politique et idéologie au XIXe siècle (1806-1914)
Volume 27
Modernization, Crises, Cultural Revolutions
Yugoslavia’s 1960s and 1970s through the amateur film lens
Visual Memory and Oblivion
Monuments and Conflicts in Urban Spaces in Central and Eastern Europe from the Nineteenth Century to the Present Day
“Tod durch Erschießen”
Generaloberst Nikolaus von Falkenhorst. Wehrmachtsbefehlshaber in Norwegen 1940–1945. Erinnerungen – Verhörprotokolle – Urteilssprüche
Volume 63
“Zum Siege unserer menschenfreundlichen Prinzipien”
Ungarische Freimaurernetzwerke im „Orient“ 1886-1920
Coburgs südöstliche Netzwerke – Coburg’s Networks in Southeastern Europe
Bulgarien, Rumänien und Ostmitteleuropa im 19. und 20. Jahrhundert. Hrsg. von Franziska Bartl und Frank-Lothar Kroll mit einem Grußwort Seiner Majestät des Königs der Bulgaren Simeon II.
Volume 39
Dark Like You
Zur medienreflexiven Modernität der Kinder- und Jugendzeitschrift ‚The Brownies’ Book‘ (1920–1921)
Volume 191
Das Dasein und das isolierte Subjekt
Die Frage der philosophischen Selbstinterpretation des Menschen bei Heidegger
Das Generalgouvernement Belgien im Ersten Weltkrieg 1914-17–1918
Die Erinnerungen des Generalobersten Ludwig Freiherrn von Falkenhausen
Volume 64
