Ego-storiche
Percorsi di ricerca e narrazioni di sé
By (author) Emma Baeri Parisi By (author) Paola Carlucci By (author) Maria Pia Casalena By (author) Siglinde Clementi By (author) Elda Guerra By (author) Christiane Klapisch-Zuber By (author) Margareth Lanzinger By (author) Adelisa Malena By (author) Tiziana Noce By (author) Monica Pacini By (author) Luisa Passerini By (author) Ilaria Porciani By (author) Raffaella Sarti By (author) Azzurra Tafuro By (author) Luisa Tasca Edited by Raffaella Sarti
Paperback (Published)
(May 2026)
ISBN: 9791254696927
Price: $37.00
On back order
Ego-storiche: per secoli a scrivere di storia sono stati soprattutto uomini. Ma non sono mancate le storiche. Oggi relativamente numerose, hanno faticato e tuttora faticano a vedere riconosciute le loro competenze, soprattutto nel mondo accademico, e il loro sguardo sul passato, spesso originale e innovativo. Come hanno vissuto e come vivono il loro rapporto con il mestiere di storica? Come parlano (o tacciono) delle loro esperienze di studiose? Se i generi autobiografico ed ego-storico paiono praticati dalle donne meno che dagli uomini, le approfondite e appassionate ricerche presentate nel volume, frutto della collaborazione tra la Società Italiana delle Storiche e la Giunta Storica Nazionale, rivelano una grande varietà di narrazioni di sé che complica il quadro epistemologico “tradizionale”, confermando una volta di più la fecondità di un approccio di genere.
- Raffaella Sarti, Soggettività, autobiografia, ego-storia. Riflessioni e pratiche storiografiche
- Ringraziamenti e note a margine
- I. La difficile professionalizzazione del mestiere di storica
- Maria Pia Casalena, Professionalizzazione e (mancati?) riconoscimenti. Il mestiere di storica nell’Italia contemporanea
- Ilaria Porciani, Studiare le storiche di professione. Un contributo di ego-storia
- II. Ego-storiche e autobiografe
- Luisa Passerini, Ego-storiche? Ego-storia, autobiografia, e storia delle donne e di genere
- Emma Baeri Parisi, Un passo in-disciplinato per una auto-bio-grafia della ricerca
- Christiane Klapisch-Zuber, De la chance des ego-historiennes
- III. Racconti di sé sollecitati, racconti di sé analizzati
- Adelisa Malena, Tiziana Noce, Per caso o per passione. Le storiche si raccontano fra autobiografia ed ego-storia
- Luisa Tasca, Pectus facit historicam. Autobiografie di storiche a confronto
- Monica Pacini, Sguardi da oltreoceano. Fare storia fuori dal canone
- IV. Silenzi, tracce, prese di parola
- Paola Carlucci, «Una mia breve memoria». Tracce autobiografiche delle storiche a Pisa tra Unità e fascismo
- Azzurra Tafuro, Pioniere. Franca Pieroni Bortolotti e Michelle Perrot
- Elda Guerra, Dalle carte di Anna Rossi-Doria. Appunti per la biografia di una storica
- Siglinde Clementi, Margareth Lanzinger, Edith Saurer. L’autopercezione e l’eredità di una storica
- Indice dei nomi
- Le autrici
Emma Baeri Parisi (1942). Due figlie, tre nipoti, ricercatrice e insegnante di Storia moderna all’Università di Catania, in pensione. Attiva nel movimento femminista dalle sue origini, ha scritto sulla storia del femminismo italiano, i suoi archivi e i nessi tra femminismo, diritti e cittadinanza, didattica e ricerca. Socia fondatrice della SIS, componente del Consiglio Direttivo per due mandati; già componente del Consiglio di Amministrazione dell’Unione Femminile Nazionale e Presidente degli Archivi Riuniti delle Donne di Milano. Tra le sue pubblicazioni: I Lumi e il cerchio. Una esercitazione di storia (Editori Riuniti, 1992; Rubbettino, 2008); Tra autobiografia e storiografia: le fonti, in Nuove parole, nuovi metodi. Soggettività femminile, ricerca e didattica della storia, a cura di Aurora Delmonaco (Ministero della Pubblica Istruzione e Società Italiana delle Storiche, 1999); Si può insegnare la passione? in Donne, politica, istituzioni, a cura di Rita Palidda (Editpress, 2012); Dividua. Femminismo e cittadinanza (Il Poligrafo, 2013).
- By (author) Emma Baeri Parisi
- By (author) Paola Carlucci
- By (author) Maria Pia Casalena
- By (author) Siglinde Clementi
- By (author) Elda Guerra
- By (author) Christiane Klapisch-Zuber
- By (author) Margareth Lanzinger
- By (author) Adelisa Malena
- By (author) Tiziana Noce
- By (author) Monica Pacini
- By (author) Luisa Passerini
- By (author) Ilaria Porciani
- By (author) Raffaella Sarti
- By (author) Azzurra Tafuro
- By (author) Luisa Tasca
- Edited by Raffaella Sarti
Other Titles in this Series
Compagno Kerenskij
1917: la rivoluzione contro lo zar e la nascita del culto del vozd', capo del popolo
Volume 367
Beatrice Potter e il capitalismo senza civilta
Una donna tra scienza, politica e amministrazione
Volume 264
Chiesa proprietaria
Gestione patrimoniale dei beni ecclesiastici dagli Stati preunitari al regime concordatario
Una storia ambientale delle Paludi pontine
Terracina dallUnita alla bonifica integrale (1871-1928) Roberta Biasillo
Volume 462
